Con l'estensione phpgnokii che sto collaudando è possibile creare in maniera molto semplice un sistema per inoltrare tramite email gli SMS ricevuti (gateway SMS->email).
Al giorno d'oggi tutti gli operatori telefonici forniscono la possibilità di scrivere un SMS e di farlo recapitare ad un indirizzo email, ma usando un vecchio cellulare come un 3210 e un cavetto che ormai costa pochi euro è possibile realizzare un sistema più flessibile, che oltre all'email possa gestire funzioni più complesse, adatto ad una famiglia o ad un'azienda, come applicazioni nel campo della domotica, se il computer può comandare dei relé.
Uno script PHP di esempio:
$mail_to = 'nome cognome <indirizzo email>'; if (gnokii_open()) { $sms_memory = 'IN'; // 'IN', 'SM' for ($number = 1; $number <= 10; $number++) { $sms = gnokii_getsms($sms_memory, $number); if ($sms) { if (mail($mail_to, 'SMS from ' . $sms['remote'], $sms['text'])) { echo "email inviata, cancellazione SMS"; //gnokii_deletesms($sms_memory, $number); //commentato durante le prove } } } gnokii_close(); }
In un'applicazione completa è necessario salvare in un file gli eventuali messaggi di errore e verificare se la memoria del telefono può contenere più di 10 messaggi, ma la base del programma non cambia.
È evidente che invece che inviare l'email ad un unico indirizzo fisso, come nell'esempio pubblicato sopra, è possibile:
- inviare lo stesso messaggio a più indirizzi
- inserire ogni volta l'indirizzo nel messaggio
- inserire un codice breve per indicare un indirizzo presente in un elenco, per avere qualche carattere in più a disposizione
- interpretare il contenuto del messaggio come una serie di comandi da eseguire sul computer che l'ha ricevuto
E nella prossima versione, quando sarà inserita anche la possibilità di inviare, il computer potrà anche rispondere via SMS!