gnokii e i lettori di smart card

Inviato da daniele il Mar, 2007-10-09 17:54

Quando sarà rilasciata la versione 0.6.20 di gnokii sarà possibile compilare facoltativamente un driver che supporta i lettori di Smart Card compatibili con lo standard PC/SC tramite pcsc-lite; nel frattempo è possibile compilare i sorgenti scaricati tramite CVS; al momento questo driver può solo leggere la rubrica telefonica, ma è possibile che in futuro possa essere inserita la possibilità di leggere gli SMS cancellati, funzione che sembra molto richiesta.

L'utilità principale di questo driver è che se si possiede più di un telefono senza Bluetooth o infrarossi, non è necessario comprare un cavo per ciascuno, ma è possibile acquistare un lettore di Smart Card che, anche se più costoso di un cavo, è compatibile con tutte le SIM esistenti e future. Questo è comodo per chi ha tanti amici con telefoni diversi, per un negozio di riparazioni di telefonini che voglia fornire ai propri clienti il servizio istantaneo di recupero dei numeri telefonici o per una ditta che voglia gestire le rubriche prima di consegnare i telefoni aziendali ai propri dipendenti.

Con un lettore supportato da pcsc-lite è naturalmente possibile leggere e scrivere il contenuto di una normale SIM o USIM tolta da un cellulare, ma con questo driver è possibile usare molti dei comandi di gnokii (o di qualsiasi applicazione che usa libgnokii) come se si trattasse di un cellulare. Naturalmente non sarà possibile fare o ricevere telefonate oppure spedire o ricevere SMS, ma sarà possibile gestire i numeri telefonici e gli SMS memorizzati sulla SIM, anche se i telefoni moderni tendono a non usare la SIM preferendo la loro memoria interna con il risultato di avere una scheda sostanzialmente inutilizzata e di non poter recuperare nessuna informazione se il telefono si guasta (con gnokii è possibile fare una copia di sicurezza anche dei numeri memorizzati nel telefono, se il telefono è supportato).

Con la versione del 7 ottobre 2007 è possibile solo leggere la normale rubrica telefonica e, se presenti, le rubriche aggiuntive (numeri di servizio, propri numeri, numeri fissi). Non è possibile modificare i numeri e non sono implementate le funzioni per gestire gli SMS. (Edit: dal 14/10/2007 è possibile leggere qualsiasi "file" a cui la SIM card dà accesso secondo gli standard GSM, vedere README-PCSC per i dettagli).

Sito ufficiale di gnokii: www.gnokii.org
Sito ufficiale di pcsc-lite: pcsclite.alioth.debian.org